Purificatore d’aria TPA Airdog

23 Ago , 2022 - Prodotti

Purificatore d’aria TPA Airdog

La tecnologia brevettata TPA® di Airdog è la soluzione per eliminare microorganismi e purificare l’aria più efficace sul mercato. Test scientifici hanno dimostrato come il rivoluzionario sistema di attrazione elettrostatico a doppia polarità di Airdog stermini e rimuova definitivamente il 99,9% di virus, batteri, bio-aerosols, VOC e particolato a livello ultrafine. Airdog è una soluzione sostenibile che non richiede parti di ricambio.

Sicurezza

I sistemi da utilizzare devono garantire in primis la sicurezza delle persone presenti. Non si può risolvere un problema per crearne un altro. Vanno preferite tecnologie che per eliminare microrganismi non rilascino nell’ambiente, in quantità maggiore a quanto normalmente già presente in natura, sostanze o cariche o raggi o by-products di reazioni chimiche o altro che agiscono sulle cellule dei microorganismi. Queste cellule sono molto simili a quelle umane e quindi sostanze e biocidi in grado di uccidere o inattivare i microorganismi non possono che provocare danni anche alle cellule umane, con potenziali gravi conseguenze nel tempo. Ci sono, ad esempio, studi universitari (vedi link pagina precedente) che mettono in guardia contro l’utilizzo degli ionizzatori, da questi studi giudicati cancerogeni. Va poi tenuta presente anche la sicurezza di chi dovrà occuparsi di manutenzione, per evitare esposizioni ad inutili rischi.

Polivalenza

Per ridurre il rischio di contagio e per ridurre l’esposizione all’inquinamento da particolato le tecnologie da utilizzare devono essere in grado sia di eliminare microorganismi che di purificare contemporaneamente. Questo è previsto anche dalla legge 11/2022 (Art. 13 Bis del DL 221/21) che recita che i sistemi di purificazione delle scuole devono essere provvisti di sistemi di filtraggio delle particelle e di distruzione di microorganismi presenti nell’aria.

Efficace eliminazione microrganismi

Le tecnologie da scegliere devono poter dimostrare di essere in grado di eliminare tutti i microorganismi patogeni. Avendo appurato che i contagi da patogeni avvengono principalmente attraverso gli aerosol che vengono emessi continuamente con l’espirazione, molti studi hanno certificato la necessità di eliminare microrganismi continuamente, in presenza di persone e velocemente. Qualsiasi tecnologia utilizzata deve poter offrire un CADR elevato perché, secondo le linee guida serve un minimo di almeno 36 m3/ora per ogni persona presente (10 litri/secondo/persona) per ridurre il rischio di contagio a livelli accettabili. In una tipica aula scolastica con 25 persone questo significa 900 m3/h.

Scaricate il foglio informativo completo al seguente link: Airdog Exel


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *